bassorilievi

IL CAMMINO

BASSORILIEVO/INSTALLAZIONE


Se dovessi pensare al tanto camminare e cambiare che ha caratterizzato la mia vita dovrei cominciare pensando alla curiosità, alle delusioni che mi hanno portato man mano a valutare ma realmente a voler toccare con mano tutto quello che da sempre mi son sentito dire, scoprendo con il tempo che ben poco poi coincide con la più colorata verità…"Il Cammino" è un'opera/installazione che propone l'intenzione di "tracciare" e di far viaggiare ognuno di noi nel proprio subconscio, dall’origine al presente, liberandosi di tutte le nozioni e abbandonandosi alle proprie percezioni.
La collezione dei cinque bassorilievi numerati che ne è derivata è direttamente e volontariamente ispirata dai percorsi personali tracciati dai visitatori che hanno spontaneamente interagito con l’omonima installazione esposta nel corso delle mostre del 2013.
Grazie per le vostre testimonianze.

- n.5 manufatti numerati -

misure e materiali casuali o su commissione


n.1: pietra calcarea/tufo/pietra rossa del Grigna/pietra Simona - anno 2017 - cm 85x60 ca. - collezione privata Treviso ITALY -

n.2: pietra calcarea/tufo/marmo bianco/marmo grigio - anno 2017 - cm 85x60 ca. - collezione privata Brescia ITALY -

n.3: pietra calcarea/tufo/marmo bianco/pietra rossa del Grigna - anno 2018 - cm 50x25 - collezione privata su commissione - Veneto ITALY

n.4: tufo/pietra calcarea/marmo grigio/marmo bianco - anno 2019 - cm 85x60 ca. - collezione privata Conegliano (TV) ITALY -

n.5: pietra calcarea/tufo/marmo bianco/pietra rossa del Grigna - anno 2023 - cm 85x60 ca. - disponibile -

GENESIS

BASSORILIEVO/INSTALLAZIONE


La nascita, la creazione le origini…l'incontro…L'INCONTRO tra due elementi, persone, cuori, emozioni, sensazioni…energie…Per esserci un principio due o più elementi devono incontrarsi, scontrarsi, unirsi, penetrarsi...naturalmente...L'AMORE. L'unico elemento imprescindibile perché tutto questo avvenga. L'amore incondizionato, libero di muoversi, libero di donare e farsi donare, ma anche di distruggere…aprendosi e abbandonandosi a nuove genesi. "Partorito" da due elementi, anche quando muore…"generando" altri amori..."GENESIS" segue la scia delle ultime collezioni di installazioni-bassorilievo legate alle energie, alle strade di ognuno di noi, che si incontrano, incrociano, e ne racchiude le emozioni, l'amore…E' dedicato a quella grande cosa che è l'amore, quello spontaneo, sincero, inevitabile…tanto costruttivo ma anche tanto difficile da contenere, quello che "quello che conta", è quello che vivi con intensità, quello che "quello che resta" è quella stessa intensità, e non il tempo, o semplici ricordi, abitudini…Solo l'amore che quest'ultimo ti ha portato a provare, facendolo proprio, migliorando grazie ad esso..."GENESIS" è un'opera con la quale spero di racchiudere tutte queste emozioni e con un unico comune denominatore, come in tutte le collezioni, l'unico protagonista: l'amore. A quanto arricchisca assorbire tante e tante emozioni vere, incontri veri, persone vere, vivere tutto questo, lavorarci tanto su e tirarne fuori del buono, del bello, come belle sono le emozioni che mi hanno sfiorato, accarezzato, coccolato, messo alla prova, schiaffeggiato, fatto cadere in basso e nelle quali ho poi ritrovato la forza per risalire…all'origine. E' dedicato a chi "il dono", "l'arte", la vive e non la possiede, a chi la vive e non può forse permetterselo e non a chi necessita di possedere senza sentire perché può permetterselo…Una ricerca che parte grazie a Fabrizio e le sue sfide, proprio da un luogo che a me ha sempre ispirato il "primitivo"…la Valcamonica. E poi continua in Brasile, completamente immerso nelle forme che "Madre Terra" ci lascia, ci dona, e quanto sia interessante ricercare attraverso questo la nostra origine, la nostra natura…Una ricerca sull'incredibile varietà di morbide forme che la "Madre Terra Natura" ci propone tutti i giorni, la fondamentale diversità degli elementi che lavorano in sinergia per esprimere tutto questo…AMORE. E' a queste forme che si ispira "GENESIS", alle meravigliose forme che l'acqua, quindi la vita, mano nella mano con il tempo, durante il lungo scioglimento dei ghiacciai in Valcamonica, ha lasciato sulla dura roccia, alle emozioni provate in Brasile seguendo "vulnerabile" un sentiero nella foresta atlantica alla ricerca dell'acqua, e dove trovo, molto nascoste, le forme femminili che genera e trasforma…plasma…la VITA. L'ORIGINE…ci sono tante e tante emozioni racchiuse in questo nuovo lavoro, tante immagini, tanti ricordi, tanta "carne", passione, istinto…"primitivo".

sul percorso - studio “genesis” vedi anche:


sculture luminose

scultura genesis #2

scultura genesis #3

opera pubblica Bienno


- n.5 manufatti numerati -

misure e materiali casuali o su commissione


n.1: pietra calcarea/tufo/steatite - anno 2012 - cm 85x60 ca. - collezione privata ITALY -

n.2: pietra calcarea/tufo/dolomite - anno 2012 - cm 85x60 ca. - collezione privata ITALY -

n.3: pietra calcarea/tufo/pietra rossa del Grigna - anno 2013 - cm 85x60 ca. - collezione privata ITALY -

n.4: pietra calcarea/tufo/pietra nera del Grigna - anno 2013 - cm 85x60 ca. - collezione privata ITALY -

n.5: pietra calcarea/tufo/marmo bianco - anno 2017 - cm 85x60 ca. - collezione privata ITALY -



SINERGIE

BASSORILIEVO/INSTALLAZIONE


“SINERGIE” è l’ultimo lavoro firmato SCERZU che racchiude tutte le esperienze, gli sforzi e le emozioni dell’ultimo anno di vita vissuta. E’ il risultato di uno studio che comincia con "CADÊ O MEU LUGAR" appena un anno fa e che rappresenta la mia personale divisione tra il Brasile e i Brasiliani (paese e popolo che da diversi anni mi ha adottato) e l’Italia e gli Italiani (il mio paese e popolo), e alle loro infinite affinità. Continua con “FUTURO”, progetto di un’opera inedita per COLLEZIONE ITALIANA 150 (150 oggetti raccontano l’Italia unita) con cui rivendico il mio fantastico popolo spezzettato, fratturato, diviso e umiliato, ma sempre forte e paziente, anche troppo... Tutte queste emozioni si concretizzano con questo lavoro che nasce contemporaneamente come scultura luminosa e come bassorilievo intorno alla fine di maggio 2011. Sinergia semplicemente significa utilizzare armonicamente e costruttivamente lo sforzo di ognuno producendo qualcosa che modificherà circostanze per ottenere un’obbiettivo unico. L’universo opera sinergicamente facendo in modo che l’unione di ogni atomo, ogni molecola, ogni organismo-materia, ogni sistema lavorino uniti per produrre l’esistenza. E sono convinto che l’uomo può essere ancora in grado di fare ciò, poiché credo che sia semplicemente naturale, animale e...piacevole. “SINERGIE” è sinceramente dedicato al mio popolo.

- n.4 manufatti numerati -

misure e materiali casuali o su commissione


n.1: pietra calcarea/tufo/pedra sabão - anno 2011 - cm 85x60 ca. - collezione privata ITALY -

n.2: pietra calcarea/tufo/pietra arenaria - anno 2011 - cm 85x60 ca. - collezione privata ITALY -

n.3: pietra calcarea/tufo/pietra arenaria - anno 2012 - cm 85x60 ca. - collezione privata ITALY -

n.4: pietra calcarea/tufo/pietra arenaria - anno 2012 - cm 85x60 ca. - collezione privata ITALY -

RELATIVITY


BASSORILIEVO/INSTALLAZIONE


AMORE…Un’alternanza di emozioni incredibili, capace di rendere grandi e piccoli, in grado di renderci straordinariamente felici ma anche terribilmente soli. AMICIZIA...perché anche nell’amore come nell’amicizia credo non si debba dare molta importanza al tempo, durata, opinioni altrui, pretese...ma al proprio cuore, all’intensità e originalità delle emozioni ricevute e donate. Credo sempre più che non esista un amore o un’ amicizia migliore o peggiore ma, all’unicità delle emozioni portate dal fiume della vita…RELATIVO...Dipende e si sviluppa da semplici circostanze, nostre e/o circostanti, nonostante tutto indispensabili, uniche, meravigliose…"RELATIVITY" è una collezione che segue la scia di "STRADE", un’altra fortunata collezione realizzata nel 2008, con la quale continuo a ringraziare di cuore tutte quelle “strade-persone”, quegli incontri casuali, quei casi fortuiti, periodici, unici, fugaci, capaci di trasmettermi quelle “energie-emozioni" che mi vengono donate durante le esposizioni in giro per l’Italia e il Brasile e alle quali spero di ricambiare degnamente con “energie-emozioni” attraverso il mio modo di intendere la scultura. "RELATIVITY" nasce per sottolineare quanto siano relative le differenze di lingua, il paese d’origine, le diverse culture, ideologie, colori politici e di pelle…Per sottolineare quanto sia naturale e meravigliosamente grande lo scambio, l’istinto, l’essere aperti alla forza delle emozioni del cuore, “l’intesa” anche quando non sembra possibile intendersi con superficiali parole. "RELATIVITY" nasce per sottolineare quanto il fiume della vita colmi d’amore, nelle sue molteplici forme e apparizioni.

vedi anche:

scultura

installazione


- n.5 manufatti numerati -

misure e materiali casuali o su commissione


n.1: pietra calcarea/tufo - anno 2009 - cm 100x90 ca. - collezione privata ITALY -
n.2: pietra calcarea/tufo - anno 2009 - cm 85x60 ca. - collezione privata GERMANY -
n.3: pietra calcarea/tufo - anno 2010 - cm 85x60 ca. - collezione privata IRELAND -
n.4: pietra calcarea/tufo - anno 2010 - cm 85x60 ca. - collezione privata ITALY -
n.5: pietra calcarea/tufo - anno 2010 - cm 85x60 ca. - collezione privata AUSTRIA -

BASSORILIEVO/INSTALLAZIONE
STRADE
Urbino, giugno 2008

Gli incontri, quelli fugaci, fortuiti, periodici...Persone ed episodi di cui e dei quali non si sa nulla e nulla interessa sapere, persone le cui strade si incrociano al tuo girovagare come guidate dal semplice vivere e, naturalmente, sprigionano un’energia immensa, pulita, pura, che ti spinge a lavorare, creare, migliorare, crescere.
Queste sono le emozioni che mi hanno portato alla realizzazione di “strade”, una collezione che ha lo scopo di trasmettere tutta questa energia e con la quale ringrazio tutte le strade che ho avuto il piacere di incrociare in questi ultimi cinque anni di lavoro ed esposizioni in giro per l’Italia, la Francia e il Brasile.

- n.4 manufatti numerati -

misure e materiali casuali o su commissione


n.1: pietra calcarea/tufo - anno 2008 - cm 80x80 ca. - collezione privata ITALY -
n.2: pietra calcarea/tufo - anno 2008 - cm 85x85 ca. - collezione privata ITALY -
n.3: pietra calcarea/tufo - anno 2009 - cm 60x60 ca. - collezione privata ITALY -
n.4: pietra calcarea/tufo - anno 2009 - cm 60x60 ca. - collezione privata ITALY -

vedi installazione
EQUILIBRIO

BASSORILIEVO


Ci vorrebbe un pò di equilibrio…Un eccesso che compensi l’eccesso opposto rendendo tutto più fluido.
Non fa parte della mia vita…ma è bello cercarlo.

- n.4 manufatti numerati -

misure e materiali casuali o su commissione


n.1: pietra calcarea - anno 2007 - cm 80x35x2,8 ca. cada - collezione privata ITALY -
n.2: pietra calcarea - anno 2008 - cm 80x35x2,8 ca. cada - collezione privata ITALY -
n.3: pietra calcarea su base lignea - anno 2009 - cm 100x100 ca. - collezione privata ITALY -
n.4: pietra calcarea su base lignea - anno 2011 - cm 70x80 ca. - collezione privata ITALY -

MAORI MONICA E ANDREA

BASSORILIEVO



Firenze, novembre 2021

Abbiamo disegnato, adattato, modificato…Abbiamo cambiato spesso idea prima di cominciare a costruire il progetto che Monica e Andrea mi ha hanno chiesto di realizzare per il proprio matrimonio. Messo insieme dettagli di collezioni passate della collezione TRYBE MAORI che piaceva molto a entrambi e tanti piccoli dettagli della loro vita e il sentirla.
Ho voluto documentarne una parte, nessuna “bella” foto, quelle che ci scambiavamo, quelle di officina; dai primi scarabocchi e alcune mutazioni disegnati direttamente sulle lastre di pietra che ho poi successivamente scolpito. Grazie Monica e Andrea.


pietra calcarea/acrilico nero

 - opera unica su commissione -

collezione privata Treviso ITALY

TRYBE MAORI

BASSORILIEVO


La collezione "TRYBE" si concretizza tra giugno e luglio del 2005 ma è un’evoluzione che ha radici fino al 1999, risultato di una mia personale ricerca del tribale e una breve esperienza nell’ambito del tatuaggio. E’ una decorazione che dona al manufatto che la veste eleganza e colore. Nel mese di novembre 2008 nasce la nuova collezione “NEW TRYBE MAORI”, omaggio a questo nobile popolo di guerrieri neozelandesi che da anni mi affascina, che mi porta a decorare il corpo con tatuaggi che a differenza di anni porto con orgoglio e fierezza.
La cultura del tatuaggio, la morbidezza delle forme (a me affini) il rispetto dell’anatomia umana, l’equilibrio.

- manufatti numerati -

misure materiali e colori casuali o su commissione


sulla collezione maori vedi anche:

sculture luminose

portacandele diffusori

TRAMONTO

BASSORILIEVO


La prima collezione di bassorilievi.
Il tramonto di una fase del mio percorso fino a ora credo…perché lo sento…sta cambiando…


- manufatti numerati -

misure materiali e colori casuali o su commissione

MAYA

maggio 2007

- opera unica -

pedra sabão

collezione privata São Paulo BRASIL




Quasi tutte le collezioni elencate possono essere commissionate. In diversi materiali, su misura e concordando un budget.
Le misure, i materiali e in alcuni casi i colori menzionati sono puramente casuali o legati a motivazioni personali e significative per i contenuti espressi.
Per garantire l'originalità e l'unicità del manufatto, in caso di commissione mi avvalgo della libertà di modificarne i dettagli e il design.

per ulteriori informazioni

cell: +39 339 7605857 / e-mail: luca.cataldi@scerzu.it


Made on
Tilda