Mostre
   Collaborazioni
          Premiazioni

Mostre, esperienze, collaborazioni, alcune inaspettate ma emozionanti premiazioni, tante soddisfazioni.

Luoghi, semplici e prestigiosi. Persone, diverse, di tutte le nazionalità.

Il tutto vissuto intensamente e con passione.

Artisti (e uso questo termine in senso generico), autorità, celebrità, persone semplici, tanti preziosi maestri artigiani dai quali apprendere e incontrati durante questo percorso personale segnandone il sentiero. Grazie.

mostre e collaborazioni
MOSTRA PERSONALE
          - SCERZU -
Una grande soddisfazione e un grande onore esporre nella Sala degli Orologi appena riqualificata del Museo Palazzo Pretorio a Certaldo dopo averla “abitata” diverse volte durante le 18 edizioni di Mercantia, questo grande universo concentrato in soli 5 giorni, un luogo fatto di persone per le persone. Diciotto anni di ricerca personale in quella che probabilmente sarà l’ultima partecipazione a questo festival che ha vissuto anno dopo anno la mia mutazione accompagnandola con affetto e sicuramente in qualche modo guidandola. Quella mutazione cominciata con dei coloratissimi bassorilievi/orologio nel 2005 come mi ricorda spesso Francesca o Claudia, quella della quale io non mi rendo conto se non mi viene fatta notare. Grazie per aver creduto in me. Un premio già questo. Poi, durante lo svolgimento del festival, il premio, quello ufficiale, un pannello in ceramica con dedica opera del Maestro ceramista Eugenio Taccini; niente di più azzeccato per un amante della manualità, della genialità e sensibilità umana in essa contenuta (vedi premiazioni). Un premio per i miei diciotto anni filati di partecipazione al festival, per l’affetto nei suoi confronti, per la crescita e il valore artistico di questo umile progetto: SCERZU. Grazie infinite. Lo accolgo con tanto sentimento. Un tuffo in tanti ricordi…belli. Tanto da ritenere Certaldo una delle mie “case” sparse nel mondo. Un premio per i miei 18 anni di Mercantia, di Certaldo, di confronto, di stima e affetto con tantissimi artisti, vissuti dietro le quinte, dove con umiltà e per mia fortuna sono sempre stato.
Ringrazio di cuore la paziente Francesca Parri (Exponent), Alessandro Gigli (Direttore Artistico), Giacomo Cucini (sindaco di Certaldo) per questo prezioso riconoscimento. Grazie Massimo e a tutto lo staff del Bar Boccaccio (casa), Sara e Andrea (custodi dei segreti di museo Palazzo Pretorio), Stefano (Tecnico audio/video)…GRAZIE.
MERCANTIA

festival internazionale del quarto teatro


12/16 luglio 2023

Museo Palazzo Pretorio - sala degli orologi -

Certaldo - Firenze - ITALY

MOSTRA PERSONALE DI SCULTURA
“Voglio La Luna”
Firenze, maggio/giugno 2022

La luna…voglio la luna…
Voglio la pace tra le genti,
Voglio il rispetto per ciò che non si condivide,
Voglio una democrazia applicata e non imposta,
Voglio una libertà dignitosa,
Voglio un umanità umana,
Voglio………..
Eh si…voglio proprio la luna.
Ma quanto è bella la LUNA vista da qui.

Mostra curata da: Exponent Francesca Parri per MERCANTIA

- festival internazionale del quarto teatro - Certaldo (Firenze) ITALY

Chiesa Museo dei Santi Tommaso e Prospero

Museo Palazzo Pretorio

13/16 luglio 2022



*Più che una mostra personale è una personale mostra e per questo motivo intitolata “VOGLIO LA LUNA” come l’omonima opera realizzata e terminata pochi giorni prima dell’inaugurazione prendendo spunto dal tema del festival (la luna) ma che in realtà girava già dentro e racchiude veramente tanto…ma tanto. È stata una mostra bellissima e fortemente emozionante. In cambio ho dato solo la mia passione…ma ho anche ricevuto quella di tantissimi visitatori profondamente toccati. Siete stati tanti tanti a visitarla, di tutte le nazionalità, siete stati tanti a piangere con lacrime belle, a lasciare vibrazioni fortissime. Grazie a tutti.
ART 45
Temporary Store
ART 45 rappresenta tante cose per me. Non è solo una mostra. È una sinergia di collaborazioni ormai consolidate con alcune realtà che desiderano con impegno e perseveranza promuovere l’Artigianato Artistico del territorio fiorentino e non solo. Sono entusiasta di far parte di questo Collettivo Artistico/Artigianale. Art. 45 -Artigianato slow- é uno spazio che é stato palcoscenico di grande artigianalità per tutta la stagione estiva 2022/23 e continuerà a riproporsi con entusiasmo in futuro. Il progetto nasce grazie alla collaborazione tra il Comune di Castagneto Carducci, “La Fierucola” di Firenze e diversi artigiani/artisti di Firenze volonterosi di fare coesione e lavorare insieme. Ringrazio di cuore per l’invito e per l’opportunità di avere un piccolo temporary Atelier SCERZU vista mare tutto mio, merito questa collaborazione/iniziativa. Una vetrina esposta al pubblico fuori dal contesto “evento”. La quotidianità di aprire e chiudere bottega, con i miei orari, di gestirmi liberamente e indipendentemente. Rimangono indelebili i colori degli avvolgenti tramonti di Castagneto Carducci che risiedono nel cuore e dei quali non potevo non condividere delle immagini, la sensazione di poter arrivare a nuoto in Corsica, la poesia di questo luogo e l’accoglienza delle persone che lo vivono. Ancora un luogo che mi ha fatto sentire a casa. Grazie.


ART QUARANTACINQUE

Via Marconi, 30a

Castagneto Carducci (LI) ITALY

ARTIGIANATO VIVO
Cosa dire di ArtigianatoVivo.
Sicuramente è tra gli eventi ai quali ho partecipato che più hanno contribuito e stimolato la mia curiosità artigianale grazie al confronto con Artisti e Artigiani di eccellenza e che poi nel tempo sono divenuti amici e colleghi. Tra gli eventi ai quali ho partecipato che sempre più nel tempo ha consolidato la stima e la fiducia dei suoi visitatori nei confronti del mio lavoro...e della mia persona. Per tre volte il primo premio “artigianato vivo” (vedi premiazioni). Che mi ha permesso di “abitare” la semplice poesia prima di Case Marian e successivamente di Case De Scuso.
Un luogo, Cison di Valmarino, che mi ha voluto bene da subito, compresa la sua gente, e io a loro.


Cison Di Valmarino (TV) ITALY

Edizioni: dal 2006 alla più recente

MOSTRA MERCATO BIENNO
Come per ArtigianatoVivo non posso che avere sentimenti profondi per la Mostra Mercato di Bienno, per Bienno, per i calorosi biennesi e per il luogo incantevole dove questo importante evento si svolge, la mia amata Valle Camonica. Devo agli organizzatori del lontano 2006 che mi invitarono a partecipare a questa mostra mercato a me all’epoca sconosciuta la scoperta di questa terra primitiva e le sue poderose montagne. Bienno è stata dal primo momento una sensazione: CASA. L’ispirazione per la collezione “genesis”, un viaggio personale emotivo ed espressivo durato anni e manifestato in diversi modi. In principio nelle forme di scultura luminosa, successivamente nelle vesti di bassorilievo, scultura, opera pubblica…La collaborazione al nascere con il Borgo Degli Artisti di Bienno (2013/2014), la permanente residenza artistica con esposizione e residenza in Casa Degli Artisti (la rinascimentale ex Ca’ Valiga), un luogo che amo profondamente e “abito” fin dal principio, prima della ristrutturazione. “La Parada”, quella che per 2 anni è stata la mia officina a Bienno. Il primo viaggio a Saint Paul de Vence nel 2012 insieme al sindaco Massimo Maugeri e gli artisti Silvia Zotta, Daniele Fabiani e Mattia Trotta per stringere un gemellaggio artistico. La mostra collettiva per il Borgo Degli Artisti di Bienno a Saint Paul de Vence a giugno del 2013. L’esperienza della “Fucina Museo”, giornate lavorative trascorse ad ascoltare il suono del maglio alimentato ad acqua battere il ferro rovente in occasione della realizzazione dell’installazione pubblica “Belvedere Battistino Bonali” (vedi installazione). Tanti volti, tante persone, tante fotografie, tanti ricordi, tante esperienze, tanta passione, umana e professionale. L’opera pubblica “genesi” in piazza fontana (vedi installazione) inaugurata nel 2016 che ho donato a Bienno e ai biennesi per la loro sincera ospitalità, come conclusione di questo studio e della mia permanenza artistica per il progetto Borgo Degli Artisti è poca cosa rispetto a quello ricevuto. Credo che la Mostra Mercato di Bienno rappresenti veramente tanto per me.


Bienno (BS) ITALY

Edizioni: dal 2006 alla più recente

STELLE A NATALE
Di nuovo a Cison Di Valmarino. Da dicembre 2014 inizio a partecipare anche all’evento natalizio “Stelle A Natale” affezionandomi anche all’inverno e non solo all’estate di Cison. E dal primo anno cisonesi, clienti e visitatori mi accolgono con emozionante calore. Da allora diviene uno dei pochi eventi annuali ai quali è impossibile mancare. Dopo aver esposto per i primi due anni alle “Case Marian”, in una stanzina piccola ma tanto carina ormai inesistente per via dei lavori di ristrutturazione, mi viene proposta un’alternativa temporanea in una location “rustica” alle “Case De Scuso”; un pò meno in vista, a pochi passi di distanza, dove era possibile lavorare. Fu Amore a prima vista. Un’amore che dura e si conferma fino ad oggi. Questo luogo, con la storia e l’intima poesia della semplicità che racchiude, mi ospita da allora sia ad agosto che a dicembre divenendo l’Atelier SCERZU “alle Scuso” di Cison di Valmarino.


Cison Di Valmarino (TV) ITALY

Edizioni: dal 2014 alla più recente

MERCANTIA
Difficile descrivere questo Festival in poche righe, andrebbe vissuto per come l’ho vissuto io. Al di la degli onori ricevuti. Mostre personali, premiazioni, accoglienza, collaborazioni, location prestigiose…Amore…come ha ricordato in un aneddoto il direttore artistico Alessandro Gigli e citato in un suo librino di ricordi per i trentacinque anni di Festival da lui creato e durante la mia premiazione a luglio del 2023, seguendo il mio percorso nel tempo. Negli anni ho avuto l’onore di esporre a “Casa Museo Boccaccio”, “Museo Palazzo Pretorio”, “Chiostro Convento Agostiniano”, “Chiesa Museo dei Santi Tommaso e Prospero”…Approdo a Certaldo facendo richiesta ignaro della coinvolgente, potente e incontenibile energia e creatività che concentra in soli cinque giorni a luglio del 2005, vivendone i mutamenti per 18 anni, saltando solo l’edizione del 2013 perché impegnato con il Borgo Degli Artisti di Bienno e la prima mostra di gemellaggio artistico con Saint Paul De Vence in Francia. Che magia il borgo di Certaldo alta nei giorni Mercantia. Ah...la strada, la giovinezza…i suoi odori, le bizzarre circostanze, l’inarrestabile fermento creativo. Festa! Avere tutto insieme e da dietro le quinte. Creando, esponendo, conoscendo anno dopo anno Persone del luogo, Artigiani, Artisti, Teatranti, Saltimbanchi, Circensi, Musicisti, Danzatori, Poeti…tutte le libere Arti…tutte insieme e concentrate in cinque giorni. Grazie Mercantia.


- Festival Internazionale Del Quarto Teatro -

Certaldo (Firenze) ITALY

Edizioni: dal 2005 al 2023

HELP!
Mostra Collettiva
La mia partecipata collaborazione con CNA Artigianato Artistico Firenze e con Lorenzo nascono spontaneamente e subito dopo il mio, ad oggi, definitivo trasferimento a Firenze nel 2014.
Una collaborazione che più che partecipata è divenuta attiva nel periodo pandemico Covid 19. Grazie a Lorenzo e insieme a un numero copioso di Artigiani Artisti fiorentini decisi a voler far sentire la propria voce e trasmettere il valore del sapere prezioso che nutre il proprio lavoro anziché rinchiuderlo in uno scrigno e la sinergia che ne nacque abbiamo organizzato e reso possibili tante iniziative…In un momento di chiusura totale, sensibilizzando e coinvolgendo autorità e istituzioni, grazie alla disponibilità di importanti e convinti sostenitori. Come nel caso della mostra collettiva condivisa HELP!. Un ciclo di eventi espositivi che si sono tenuti presso i locali del prestigioso palazzo che ospita la sede dell’Istituto de Bardi e di LAO (Le Arti orafe Jewellery School), in via De Michelozzi, a due passi da Piazza Santo Spirito. Quattro anime. Quattro identità. Tanti modi diversi di interpretare l’Artigianato. Insieme a quattro colleghi e l’entusiasta collaborazione negli allestimenti di tutti gli Artigiani e Artisti coinvolti fui incaricato di curare tutti e quattro gli eventi partecipando con alcune mie opere a due di essi: LUCE e successivamente OMBRA. È stato bello! Un progetto vissuto con passione e partecipazione collettiva. Avevamo solo tanto desiderio di realizzarlo, tanta voglia di uscire dai nostri laboratori, di comunicare attraverso il nostro lavoro.

LUCE: 8 - 13 maggio 2021

OMBRA: 15 - 20 maggio 2021

COLORE: 22 - 27 maggio 2021

MATERIA: 29 maggio - 3 giugno 2021


Un ringraziamento particolare a:
CNA Firenze - Istituto De’ Bardi - LAO - Città di Firenze - Artex

IL VALORE DEL SAPER FARE
Mostra Collettiva

organizzata da CNA Chianti - FIRENZE -

in concomitanza con la Fiera Di Scandicci

9 - 17 ottobre 2021

5 - 13 ottobre 2019

Saletta CNA Scandicci (FI) ITALY

E STATE IN VILLA
Mostra Collettiva
Giugno 2020. Pandemia Covid 19. Il mondo si è fermato.
E state in villa…Il primo esile ma determinato e coraggioso tentativo di ricominciare a lavorare. Il coinvolgimento partito dall’idea di villa Corsini chiedendo collaborazione a CNA Artigianato Artistico FIRENZE che a sua volta si e rivolto ai suoi Artigiani/Artisti. Voglia di mettere insieme le forze le competenze la professionalità e la passione. Voglia di rinascere…
Il pregio di “abitare” per tre settimane una stanza e per tutto il mese di giugno e di luglio con l’opera “YO YO” (vedi scultura) da poco ultimata la Galleria della villa. Uno dei capolavori patrimonio artistico dei Medici. Dalla finestra la poesia del giardino della villa e alzando lo sguardo la magia i colori e gli odori della campagna fiorentina.
Devo alla collaborazione a questo importante evento la conoscenza di molte eccellenze artigiane fiorentine.
A chiusura della prima serata di apertura mostra mia figlia Anna decide di voler venire al mondo.
L’opera “ri-nascere #2” (vedi scultura) in pietra Serena ultimata pochi giorni prima rimane nella Galleria, proprietà di Villa Corsini Impruneta FIRENZE.
Voglia di rinascere…

Villa Corsini A Mezzomonte

giugno - luglio 2020

Impruneta (FI) ITALY


Un ringraziamento particolare a:
CNA Artigianato Artistico FIRENZE - Villa Corsini Impruneta FIRENZE - Comune di Impruneta FIRENZE
 “10X10”
- 10 performance per dieci opere -
The Dreamers Academy/SCERZU
Un progetto della Dreamers Academy veramente emozionante.
Un’idea quella di Maria Bazzani che si è conclusa con una performance unica e inedita.
Questi ragazzi, questi giovani ballerini, hanno costruito uno show itinerante ispirandosi a dieci mie opere alternandosi in altrettante performance e interpretando le emozioni e i contenuti di ogni opera.
L’opera che ognuno di loro ha scelto di danzare perché ha sentito più sua, studiandone il messaggio o colpiti da esso, donandogli una nuova espressione.


The Dreamers Academy

luglio 2021 con replica a Settembre

Bagno a Ripoli (FI) ITALY

FRAGILE
- Maneggiare con cura -

27 febbraio 2021 - Piazza dei Ciompi - Firenze ITALY


Un evento di sensibilizzazione istituzionale rivolto al già complesso e delicato mondo dell’Arte e dell’Artigianato Artistico aggravato dalla pandemia Covid 19. Una battaglia personale e di “categoria” che porto avanti con ostinata convinzione e interesse esclusivo della stessa. Per la stessa.
FRAGILE. Come la realtà e il futuro di questo sensibile e articolato mondo che ama esprimere con le mani quello che ha da dare e trasmettere in un presente sempre più burocratico concettuale e insensibile. Un’altra collaborazione attiva e in prima linea con CNA Artigianato Artistico di Firenze molto partecipata e in grado di coinvolgere il comune di Firenze e le sue istituzioni, il presidente della regione Toscana Eugenio Giani, gli artigiani, i cittadini e i pochi turisti di una bellissima piazza dei Ciompi di una centralissima Firenze blindata e chiusa a mondo, come tutto il mondo del resto in questo momento che sarebbe dovuto servire a comprendere. C’è stata molta sinergia e fermento a Firenze durante la pandemia grazie a Lorenzo e CNA Artigianato Artistico Firenze. Ho dedicato con sincera convinzione quello che avevo e sono felice di esserci stato. Altrettanto felice se è servito ad aiutare qualcuno. Mi rimane tanto. Gli Artigiani che ho conosciuto, con i quali ho avuto il piacere di lavorare e con i quali conservo relazioni e collaborazioni, con entusiasmo si sono saldamente uniti (raro) con un obbiettivo comune: l’esigenza di sapere che si può continuare a comunicare attraverso il proprio lavoro. Perché rappresenta la propria vita, la possibilità di esprimersi, la propria ricerca personale e professionale, il modo di relazionarsi, il modo che onestamente potrebbe permettere di vivere decorosamente e non per forza “selvaggiamente” facendo economia, il modo per lasciare ad altri le preziose conoscenze acquisite in anni di dedicato studio e ricerca, artigianali e di vita. Perché si continua a dire che andrebbe protetto.
Ne seguirono ristretti (sempre meglio di niente) aiuti economici a poche delle tante realtà artigiane e eccellenze della città da parte della Regione Toscana. Non fui tra quelli.
ARTI.GIÀ.NATE
Esperienza Collettiva Virtuale
La necessità e la rete che si è creata nell’unico modo possibile in periodo di chiusura totale dovuta a pandemia globale. Con tutti gli eventi annullati a molti di noi mancava tanto esternare le nostre giornate in laboratorio. Ci premeva che non scomparisse del tutto quello che solitamente ci appagava negli eventi: il contatto con il pubblico. Gli eventi, le mostre; rappresentavano la possibilità di far uscire da un laboratorio nuove idee, raccontare le nostre ultime creazioni, le motivazioni che ci spingevano a realizzarle. L’internet e i corrieri divennero ancora di più e sempre più rapidamente l’unico modo possibile. Ma era solo commercio. L’unico modo di comunicare quello che provavamo divenne per l’appunto l’internet. Ma a modo nostro. Abbiamo imparato tanto da questa esperienza virtuale collettiva autogestita: Meet, video confronti, social network…
Una telefonata come altre di Sergio che ha stuzzicato un gruppo di amici, artisti, artigiani. Che ha coinvolto altri artisti artigiani. Che ha coinvolto i suoi amici. Non senza disaccordi e problemi iniziali, un gruppo dei quali faccio parte si prende carico di “amministrare” quello che comincia ad essere un progetto e questo gruppo di lavoro virtuale muove i suoi primi passi sulla rete e sui canali Facebook e Instagram con il nome Ambarabà nel gennaio del 2021. Nel mese di marzo del 2022 mutiamo il nome in Arti.Già.Nate, “eredità” dell’artista Marcello Pucci prima del suo definitivo trasferimento in Giappone. Alcuni di noi si occupano della grafica e del nuovo logo. Molti artisti e artigiani selezionati sono passati da questo semplice contenitore di esperienze lasciando il proprio spontaneo contributo. Fino ad oggi, anche se sicuramente in una maniera molto meno persistente.

https://www.facebook.com/share/26zLRYz8AEX5GaRo/?mibextid=WC7FNe


https://www.instagram.com/arti.gia.nate?igsh=ZWo0dGZnZXU4MWU3

ARTEFACENDO
“Artefacendo” è fare arte in piazza. È l’evento, tra i tanti “di strada” che si alternano nelle piazze fiorentine, che amo per il messaggio che intende trasmettere e per i valori che intende perseguire. Adoro poi, anche se brevi, le edizioni speciali in luoghi come il Vecchio Conventino: caffè letterario, sede di ARTEX e Officina Creativa Firenze oltre che sede e bottega di diversi artigiani. Responsabile sempre Lorenzo, ho da subito preso a cuore questa causa e questo progetto, che rappresenta l’inizio della mia attiva e ormai consolidata collaborazione con CNA Artigianato Artistico Firenze.


- Piazza dei Ciompi -

Firenze ITALY

SCANDICCI FIERA

Padiglione CNA Firenze

- 23 settembre/11 ottobre 2020 -

Scandicci (FI) ITALY

OSMA
Bagno a Ripoli FIRENZE, 31 luglio 2020

C’erano tanti sguardi stanchi ma luminosi, felici a questa inaugurazione. Felici di avere un nuovo luogo e nuovi strumenti con cui poter lavorare e aiutare.


inaugurazione DEA - nuovo pronto soccorso -

donazione dell’opera/installazione “semplicità #2”


OSMA - Ospedale S.Maria Annunziata -

Bagno a Ripoli (FI) ITALY

DI MANO IN MANO
- una catena solidale per affrontare la pandemia -
Firenze, 5 dicembre 2020

In una blindata Piazza Della Signoria con lo sguardo rivolto su Palazzo Vecchio per esporre quello che avevamo da offrire in cambio di quello che chiedevamo al sindaco di Firenze Dario Nardella e alle istituzioni scrivendolo in un cartello appeso intorno al collo. Un flash mob veloce e organizzato. Un messaggio chiaro. L’Artigianato Artistico della città soffriva la pandemia, da subito. Una goccia in un oceano. Ma allora tante gocce possono formare un’oceano. Con l’entusiasmo e partecipata collaborazione degli artigiani che ha contraddistinto questo particolare momento pandemico tessendo legami e grazie alla pronta disponibilità di CNA Artigianato Artistico Firenze questo semplice messaggio si manifesta con un asta on-line. Quello che avevamo da offrire era il nostro lavoro. Nonostante le difficoltà partecipiamo all’asta con almeno un opera. Sono state donate più di cinquanta opere a questa causa da parte di noi artigiani artisti fiorentini. Il ricavato dell’asta devoluto alla Fondazione Ospedale Santa Maria Nuova, fondato nel 1200, il più antico della Città, uno dei più vecchi d’Europa, ed è servito per acquistare nuove attrezzature necessarie a fronteggiare questa feroce e inaspettata pandemia globale.

DI LUCE PROPRIA
- viaggio nell’Italia delle Arti e dei Mestieri -
Inaspettata questa proposta arrivata da CNA Artigianato Artistico FIRENZE mentre muovo i primi passi nel mondo artistico della città nella quale mi sono da poco trasferito.
La prima proposta di collaborazione mai più recisa aderendo a questo prestigiosissimo progetto curato da CNA Toscana e in collaborazione con Matera Capitale Europea Della Cultura 2019. Non mi sentivo all’altezza tra alcune delle più prestigiose eccellenze artistiche e artigianali italiane. La mia opera è stata invece come un biglietto da visita per aprire il dialogo, la conoscenza, la stima e future solide collaborazioni.


progetto a cura di CNA Toscana

con la collaborazione di Matera Capitale Europea Della Cultura 2019


5-7 dicembre 2019

Limonaia di Villa Vittoria - Firenze ITALY -

IL FLAUTO MAGICO
Non avevo mai pensato alla possibilità che le mie opere potessero fare da scenografia a teatro per un opera teatrale. Se avessi avuto le possibilità compreso il tempo per realizzare delle opere appositamente non avrei esitato. Ma si sa! Con Maria è così: “lo sai che che fai questa cosa con me vero?” - “Certo! Quando?” - “Ieri!”. Ci siamo arrangiati con quello che si aveva a disposizione e alcune sculture luminose sono poi risultate vincenti, per presenza in scena e per i contenuti.
“Streethiphopera” nasce dalla mente creativa di Maria Bazzani per dare origine a spettacoli unici.
 “Il Flauto Magico” vede il suo debutto nel maggio 2018 al Pala de André di Ravenna e nell’aprile e dicembre 2019 sul palco fiorentino del Tuscany Hall. Tre spettacoli Soldout, completamente interpretati da giovani under 18.
L’idea dello spettacolo nasce infatti dalle parole di Mozart che affermava: “ Pensano che essendo piccolo da me non possa venire nulla di grande”. Brani inediti del produttore musicale Enrythm.
Il pianoforte non sul palco ma tra il pubblico l’ho adorato.

- 3 dicembre 2019 -

TUSCANY HALL

Firenze ITALY

MOSTRA PERSONALE DI SCULTURA
"In Sintesi"
Firenze, luglio 2017

Un onore per me preparare una mostra in occasione della trentesima edizione di Mercantia. Un'occasione per trasmettere un percorso intrapreso insieme a questo Festival.
Insieme agli organizzatori, al direttore artistico Alessandro Gigli e soprattutto alle numerosissime persone che si sono perse ed emozionate nel vivere le mie opere, in un contesto di festa, festival, spensieratezza, gioia, ma anche di Incontri, scambi di idee, sinergie, passioni...
"In Sintesi”…Sei sculture in diversi materiali, frutto della ricerca plastica, scultorea ed emotiva che
mi porta a "mostrarmi" umilmente a Certaldo e ad esporre le forme venute dal più profondo me stesso.


Mostra curata da: Exponent Francesca Parri in occasione del 30° anno di MERCANTIA

- festival internazionale del quarto teatro - Certaldo (Firenze) ITALY

Convento Agostiniano - chiostro -

12/16 luglio 2017

ART...È
- Rassegna di Arte, Artigianato, Design, Laboratori, Musica, Teatro -
Un esempio di autoselezione, autogestione, autofinanziamento. Un esempio di generosità da parte dei proprietari di Villa Barattieri che ci ha accolto gratuitamente e calorosamente per tre anni di fila come se fossimo stati di casa da sempre. Un gruppo di amici artigiani e artisti entusiasti per l’idea e che per tre anni si è incontrato a Villa Barattieri per esporre il proprio lavoro ma soprattutto per stare insieme.


Villa Barattieri

10-11 maggio 2014/16-17 maggio 2015/4-5 giugno 2016

Albarola di Vigolzone (PC) ITALY


https://art1697.wordpress.com/2016/04/25/art-e-dove/

ART SOCIAL GALLERY

Corso Mameli 54

- Brescia Centro -

ITALY

MOSTRA MERCATO FELTRE

- Edizioni: dal 2005 al 2016 -

Feltre (BL) ITALY

MOSTRA COLLETTIVA
- Artisti in Piazza -
“Artisti in Piazza” credo sia il motivo per cui faccio questo lavoro. E non solo per le svariate grappe post pranzo insieme a Tonino Guerra e Carlo Barbato. Dalla mia prima partecipazione del 1998 alle prime armi, ho vissuto nel tempo tante emozioni così forti e tante persone e Artisti di tutto il mondo che hanno stimolato tanta di quella curiosità e necessità di esprimere in qualche modo la contemporaneità del nostro esistere, che mi convinsi che quella sarebbe stata la mia strada. Mi ci sono abbandonato a quella “strada”, e l’ho percorsa con passione.
L’ultimo anno che vede la mia partecipazione a questo Festival del cuore mi vede in mostra con artisti che stimo tantissimo e che per me agli esordi erano dei giganti, nelle sale del Teatro e contemporaneamente tutti in Piazza.
Grazie Artisti in Piazza.


Sale del Teatro

Artisti in mostra: Sonia Pazzaglia-Luca Cataldi-Marcello Pucci-Paolo Pompei

29-30-31 MAGGIO/1-2 GIUGNO 2015

ARTISTI IN PIAZZA

Festival Internazionale Di Arti Performative

Pennabilli (RN) ITALY

 RESTART
 - mostra collettiva -

- 12 febbraio - 30 marzo 2015 -

Galleria Sara Design

Torino ITALY

CASTELLO DI STRASSOLDO
- Mostra Diffusa -

marzo 2016

Castello Di Strassoldo Di Sopra (UD) ITALY

ARTISTI IN PIAZZA
- Festival Internazionale Di Arti Performative -

Edizioni: dal 1998 al 2015

Pennabilli (RN) ITALY

SAINT PAUL DE VENCE
- mostra collettiva -

18 - 30 GIUGNO 2013 - Saint Paul De Vence FRANCE -


La prima mostra collettiva del neonato gemellaggio del Borgo degli Artisti di Bienno con le Cercle des Artistes de Saint Paul de Vence in Francia.
Si dice sia stata la più bella mostra del Borgo degli Artisti Bienno di questa collaborazione con Saint Paul de Vence. Quella rimasta più nel cuore agli artisti francesi. Credo perché fu la prima. Fu quella che da noi quattro artisti pionieri di questo ambizioso progetto fu molto sentita, partecipata…vissuta fin da quando si andò a Saint Paul insieme al sindaco di Bienno per gettare le basi di questo gemellaggio e voluta collaborazione. Uno scambio artistico/culturale durato per tutto il mandato dell’allora entusiasta sindaco in carica a Saint Paul de Vence. Era un progetto ai primi passi, e volevamo farli bene. Fu approfondire la conoscenza con gli artisti del Circolo degli Artisti di Saint Paul, stringere una sincera amicizia, condividere risate, serate passate a giocare a bocce e coltivare la reciproca e duratura stima.
Personalmente non volli portare in mostra opere già realizzate. Preparai la mia mostra di Saint Paul completamente a Bienno, con materiali che trovai a Bienno, in un laboratorio arrangiato, nei pochi mesi precedenti il mio arrivo nel borgo e l’inizio della mia residenza artistica e collaborazione attiva con il Borgo degli Artisti Bienno durata due anni. Ci fu molto fervore…

Artisti in mostra:

- espace André Verdet -

Luca Cataldi - Silvia Zotta

- À La Vieille Forge -

Daniele Fabiani - Mattia Trotta

ARTE E NATURA
- mostra diffusa -

18 - 19 maggio 2013

- Villa Corvini -

Parabiago (MI) ITALY

BORGO DEGLI ARTISTI BIENNO
- residenza artistica -

A inizio febbraio del 2013 mi trasferisco su invito a Bienno lasciandomi alle spalle tutto quello che era la mia vita a Urbino. Non farò più ritorno alla mia amata Urbino, poiché dagli iniziali quattro mesi di disponibilità accordata all’epoca acerbo progetto Borgo degli Artisti di Bienno mi sono fatto coinvolgere talmente tanto da essermi fermato fino a quasi tutto il 2014 per poi trasferirmi stabilmente fino ad oggi a Firenze, continuando comunque a mantenere relazioni e collaborazioni. Sicuramente una delle esperienze più significative e stimolanti che abbia vissuto. Certamente l’esperienza che ha poi tracciato il sentiero di quello che sarebbe stato il mio percorso. Tante immagini di questo periodo e di questa esperienza, ne ho largamente parlato in diverse occasioni perché è stata un’onda che ha portato alla nascita di diverse collezioni, sculture, collaborazioni tra artisti, opere e installazioni pubbliche, il gemellaggio e la mostra di Saint Paul de Vence in Francia, l’esperienza lavorativa alla Fucina Museo di Bienno e da allora il ferro sempre più presente nelle mie opere. A Bienno ho abitato la mia casa a Bienno, la centralissima Casa degli Artisti, la rinascimentale ex Ca’ Valiga, sia come dimora che come atelier. Per un breve periodo l’atelier in via Contrizio per poi tornare definitivamente a Casa degli Artisti. La mia officina alla Parada, un ex complesso di fucine post industriale dismesso e utilizzato come deposito comunale ai piedi del borgo; meraviglioso, ben lontano dall’aspetto attuale. La mia prima stagista preferita e successivamente collaboratrice Tiziana, alla quale meritatamente lasciai il mio posto. E tanto ancora. Ho già detto che l’opera pubblica “genesi” donata a Bienno e ai biennesi per tutto questo è poca cosa (vedi installazione). Non mi vorrei ripetere. Grazie Bienno.


Luca Cataldi per Bienno Borgo Degli Artisti Bienno

- 2013 - 2014 -

Bienno (BS) ITALY

LA RIBALTA
- mostra diffusa -

22 novembre - 22 dicembre 2013

- ex magazzino ferroviario di Porta Genova -

Navigli - Milano - ITALY

ARTISTAR EXHIBITION
- mostra collettiva e libro -

A CURA DI ARTISTAR PROJECT

98 artisti - 196 opere

- 30 novembre / 07 dicembre 2012 -

Galleria N.o.A. - Milano - ITALY

 MOSTRA MERCATO BOLZANO
- Rassegna Mercato Artistico -
Sono veramente e sinceramente riconoscente al pubblico di Bolzano. Mi manca molto. Nonostante nel periodo natalizio Bolzano strabocchi di turisti, i sostenitori più importanti del mio progetto sono stati senza ombra di dubbio gli stessi bolzanini. Quel tipo di persone che, dopo aver acquistato una mia opera a volte anche “importante” sia per valore commerciale che emotivo e intimo , e nel congedarsi, salutandomi, mi hanno chiesto di abbracciarle io non le dimenticherò mai. Impossibile. Sono rimaste dentro…custodite. Quel contatto, quell’abbraccio sincero e infinito con una persona decisamente sconosciuta fino a pochi minuti prima è…è incredibile! Queste persone non hanno portato via solo un manufatto, come io non ho ricevuto in cambio da loro solo denaro, come non è sicuramente il loro denaro che custodisco ancora oggi.
Grazie Bolzano.


Edizioni: dal 2005 al 2009 - Piazza della Mostra -

Edizioni: dal 2010 al 2012 - Piazza del Municipio -

Bolzano ITALY

COLLEZIONE ITALIANA
- 150 oggetti raccontano l’Italia unita -

“Viva l'Italia, l'Italia liberata, l'Italia del valzer, l'Italia del caffè. L'Italia derubata e colpita al cuore, viva l'Italia…l’Italia che non muore.

(F. De Gregori “Viva l’Italia”)


Descrizione del progetto


Peglio, 27 gennaio 2011

Premetto che la data richiesta per partecipare al progetto dei 150 anni di Unione d'Italia è stata scelta in quanto necessaria ma per me personalmente non decisiva. Piuttosto, questa data sarà origine per uno “spunto”, una leggera indicazione su ciò che vorrei esprimere e che ha un'ampiezza temporale tutt’altro che breve. La data in questione è il 2008, data decisiva riguardante la discesa culturale vertiginosa del mio paese e del conseguente malessere del mio popolo. Ritengo personalmente che il popolo italiano (nel quale rientro) non sia stato rispettato in questi ultimi tempi e non sia tuttora unito quanto lo sia il paese Italia, questo meraviglioso luogo in cui, in una piccola fascia di terra e di isole e mari, si spazia in ambienti tanto vari quanto meravigliosi, ricchi di storia e di cultura vera. Io mi sento “fratturato” nell’animo, diviso, confuso, instabile, e sento sempre più che anche questo popolo in maggioranza lo sia, che si senta senza prospettive e che sia anche infelicemente “instancabile nell’essere stanco”. Non so se ciò sia causato dalla crisi che abbiamo passato e che stiamo passando economicamente ma sono sicuro che la nostra società stia passando un’ulteriore crisi, una crisi culturale, una crisi tale da dimenticare le nostre origini, i nostri pilastri culturali e storici e gli errori già commessi in passato. Manca rispetto, manca educazione, manca il ridestarsi da un lungo sonno che ci opprime e che ormai abbiamo dimenticato di stare vivendo. Manca la prospettiva reale per un futuro, assillati e bombardati quotidianamente da immagini, televisione e inutili beni di consumo. Ed è per questo che è mia intenzione intitolare quest’opera “Futuro”, con un’emozione fortissima nel cuore rivolta soprattutto a questi nuovi giovani, usati, condannati, banalizzati, ridicolizzati e in parte resi celebro-lesi da errori passati. In quanto essere umano vivo ancora emozioni che nutrono la mia anima grazie ad una cerchia ristretta di poche persone, di care amicizie vecchie e nuove, dei miei fantastici clienti, che riempiono il desiderio di espressione che manda avanti il mio creare e il mio cuore...Vorrei quindi dare sfogo al sentimento di frattura che mi opprime e allo stesso tempo passione e tristezza che nutro per questa meravigliosa terra, questo fantastico popolo dormiente, questo luogo magico e ricco decorato di pregi e difetti come lo è, nel piccolo, ognuno di noi.

Luca Cataldi - artista plastico -


Progetto a cura di FEDERICA PRETO Produzione FONDO PLASTICO – Artigianato Tradizionale & Contemporaneo (Vicenza) - In collaborazione con FABBRICA LUMIÉRE snc, CNA Vicenza e Fiera di Vicenza S.p.A. - opera FUTURO

SPAZIO CASA 2011 - 6 / 13 febbraio 2011 -

Fiera di Vicenza - Padiglioni F e G -

Vicenza (VI) ITALY


1861-2011. L’Italia compie 150 anni dalla sua unità. In occasione di quest’anniversario, Fondo Plastico, in collaborazione con CNA (Vicenza) e Fiera di Vicenza S.p.A, presenta Collezione ITALIANA. Collezione ITALIANA
è un’iniziativa che si rivolge agli artigiani, artisti e designer del territorio nazionale che hanno fatto dell’eccellenza, dell’innovazione e della passione i temi conduttori del loro lavoro. Il progetto consiste nell’invitare gli artisti a produrre un oggetto inedito di complemento d’arredo ispirato ad un evento compreso tra il 1861 e il 2011. I 150 oggetti prodotti (riproducibili in serie limitata) faranno parte di una mostra che sarà allestita a Vicenza e avrà una fase di “preview” alla fiera SPAZIO CASA 2011 (Vicenza), per poi presentarsi ufficialmente a Vicenza a marzo del 2011 e proseguire con diverse mostre nel territorio nazionale fino a Bruxelles. Altre occasioni di visibilità saranno date lungo l’arco dell’anno attraverso eventi e manifestazioni legate al mondo del design e dell’arredamento. Ogni artigiano verrà selezionato attraverso curriculum e progetto: avrà a disposizione un solo anno di riferimento all’interno del quale potrà scegliere un solo evento tra quelli proposti dal bando o a tema libero. Lo scopo è riproporre tappe “più o meno significative” della storia d’Italia attraverso opere di artigianato e design e mostrare quanto e come la creatività e l’innovazione artigianale continuino a dare un forte contributo al Made in Italy.

MOSTRA INTERNAZIONALE DELL’ARTIGIANATO FIRENZE

IN COLLABORAZIONE CON ARTEX

75° EDIZIONE

30 APRILE - 08 MAGGIO 2011

Fortezza Da Basso - Firenze - ITALY

BIENNALE INTERNAZIONALE D’ARTE CONTEMPORANEA DI FERRARA

DAL BUNKER ALL’ESTASI


LUCI D’ARTISTA - Opere Luminose -

- V° EDIZIONE - 18-27 settembre 2010

Chiostro Di San Paolo - Ferrara - ITALY

ARTE E NATUREZA

Mostra Collettiva

Silvia Hiss - Luca Cataldi

- fevereiro / março 2008 -

Centro De Informática Central

Campo Limpo Paulista (São Paulo) BRASIL

Edizioni: 2011 - 2012

Fossano (CN) ITALY

MIRABILIA
International Circus & Performing Arts Festival
- 2008 / 2010 -
São Paulo BRASIL
LOJA DO MUBE
MUseu Brasileiro da Escultura
Santarcangelo Festival è uno dei più importanti festival italiani dedicati al teatro contemporaneo, alla danza e alle arti performative fondato nel 1971.

- varie edizioni fino al 2006 -

Santarcangelo di Romagna (RN) ITALY

SANTARCANGELO DEI TEATRI
Festival Europeo del Teatro Urbano

- varie edizioni fino al 2004 -

Saludecio (RN) ITALY

800 FESTIVAL
le belle époque

Cesena (FC) ITALY

UNICUIQUE GALLERY
Galleria di Arte e Artigianato Artistico
e ancora
...nel tempo...

 Jundiaì (São Paulo) BRASIL

SANDRA SETTI
GALLERIA D’ARTE

 - settembre 2011 -

a cura di Myriam Vallegra

Eventi Doc - Associazione Culturale ed Artistica IPERBOLE

Villa Arconati - Bollate località Castellazzo - Milano ITALY

CREAZIONI CASA
tra artigianato e design

- imbarcaderi -

02 - 03 maggio 2015

Ferrara ITALY

CASTELLO ESTENSE
mostra diffusa

- 2005 / 2007 -

Jundiaì (São Paulo) BRASIL

LOJA MULTICOISAS

Shopping Center

- 2004 -

Pesaro (PU) ITALY

EXPO 2004

Padiglione Fieristico EXPO MARCHE

- settembre 2002 -

Caen - Normandie - FRANCE

FOIRE INTERNATIONAL DE CAEN

Stand Italia

alcune premiazioni
PREMIO MERCANTIA

festival internazionale del quarto teatro
pannello in ceramica con dedica opera del Maestro Artista Ceramista Eugenio Taccini

Museo Palazzo Pretorio

- 14 luglio 2023 -

Certaldo (FI) ITALY


Un sentito ringraziamento a Francesca Parri (Exponent), Alessandro Gigli (Direttore Artistico), Giacomo Cucini (sindaco di Certaldo) e a MERCANTIA per questo prezioso riconoscimento.
PREMIO ARTIGIANATOVIVO

- 1° classificato -

opera: “YO YO”

- 12 agosto 2021 -

Cison di Valmarino (TV) ITALY

PREMIO ARTIGIANATOVIVO

- 1° classificato -

opera: “IL POZZO DEI DESIDERI”

- agosto 2017 -

Cison di Valmarino (TV) ITALY

opera: “ECLIPSY”

- agosto 2007 -

Cison di Valmarino (TV) ITALY


vedi sculture luminose


PREMIO ARTIGIANATOVIVO
- 1° classificato -

a cura di Myriam Vallegra

Eventi Doc - Associazione Culturale ed Artistica IPERBOLE

Villa Arconati - Bollate località Castellazzo - Milano ITALY


CREAZIONI CASA
- tra artigianato e design -
1° premio attribuito dal pubblico come miglior allestimento

a cura di Myriam Vallegra

Eventi Doc - Associazione Culturale ed Artistica IPERBOLE

Villa Arconati - Bollate località Castellazzo - Milano ITALY


CREAZIONI CASA
- tra artigianato e design -
2° premio attribuito dagli operatori del settore come miglior allestimento
700 anni di Fiere di San Settimio
- Premio Originalità 2004 -

Comune di Iesi (AN) ITALY

Assessorato Sviluppo Economico e Commercio

un sincero e infinito
grazie
Made on
Tilda