installazioni
opere pubbliche

OPERA PUBBLICA BIENNO


installazione pubblica - piazzetta fontana - Bienno (BS) Italy

opera unica ispirata e realizzata in Valcamonica

donata al comune di Bienno (BS) e ai Biennesi per quasi 2 anni di ospitalità

progetto Borgo degli Artisti Bienno

inaugurazione 23 agosto 2016

opera finale del percorso - studio “genesi”

materiali: pietra di Vicenza bianca (bianco Palladio) e porfido rosso



GENESI (opera finale)
La nascita, la creazione, le origini...l'incontro...
Per esserci un principio due o più elementi devono incontrarsi, scontrarsi, unirsi, penetrarsi...naturalmente...
Un percorso ispirato dalla Val Camonica, una ricerca emotiva sull'incredibile varietà di forme che la "MADRE TERRA NATURA" ci propone tutti i giorni e sulla fondamentale diversità degli elementi che lavorano in sinergia per esprimere tutto questo AMORE.
Uno studio sulle morbide forme che l’acqua, origine di vita, mano nella mano con il tempo, imprime sulla dura roccia. Sulle forme femminili che genera e trasforma, plasma...lo scorrere della VITA.

*Un particolare ringraziamento va a tutta la famiglia Morandini (residenti del cortile), a tutti i Biennesi, Porfido Pedretti (grazie Angelo), Paolo Bettoni per la collaborazione nella realizzazione del basamento in ferro, Roberto elettricista Bienno, Angelo Panteghini per la mobilitazione e posizionamento dell’opera, Massimo Maugeri sindaco di Bienno e tutte le “identità invisibili” che hanno regalato le emozioni necessarie per la realizzazione di quest’opera. GRAZIE


Intervista ISPIRAZIONI IN FIERA a cura di Federica Redi:

https://ispirazioninfiera.blogspot.it/2016/08/lanima-dentro-la-pietra-luca-cataldi.html

video inaugurazione YOUTUBE:

https://www.youtube.com/watch?v=u_8N8qfh760&feature=youtu.be


sul percorso - studio “genesis” vedi anche:

sculture luminose

scultura genesis #2

scultura genesis #3

bassorilievi


BELVEDERE BATTISTINO BONALI

INSTALLAZIONE PUBBLICA

- MONUMENTO BATTISTINO BONALI -

Bienno (BS) ITALY - marzo 2014 -

opera unica collettiva progettata e realizzata con la collaborazione della Fucina Museo di Bienno

materiali: ferro e ceramica


Difficile riassumere in un'opera lo spirito di Battistino Bonali, la sua determinazione fin da piccolo, la sua ricerca, la sensibilità nel vivere e assorbire la Grande Madre Natura, una semplice forza che va al di là di qualsiasi dottrina…La volontà e la vocazione nel seguirla, abbandonandosi ad essa quasi senza poterne fare a meno...cercando cercando cercando...
Cercando di arrivare fin lassù...faticare, per purificarsi prima di arrivare lassù, dove “Dio” inteso come “Amore" si manifesta agli “Uomini" puri...da sempre...
Si è quindi pensato di dedicare a Battistino un emozione forte, come quella che lui provava nel cuore della montagna, come quella che ha trasmesso a noi, e non un monumento al caduto, poiché Battistino Bonali non è mai caduto in realtà.
Un'installazione, felice, giocosa, differente, uno spazio da riempire con piccole semplici ma grandi pure emozioni, tonde emozioni, come quelle che riempivano il suo cuore.
Piccoli apparentemente insignificanti dettagli perfettamente legati tra loro, a partire dal luogo...il cuore di Bienno, il cuore per la Famiglia, il cuore per la Montagna...CASA...

Luca Cataldi

artista plastico


Un particolare ringraziamento va ad Emilio Visconti, Silvia Zotta, Daniele Fabiani, la Fucina Museo di Bienno ma, soprattutto, alla famiglia di Battistino Bonali.

https://www.bienno.info/it/punti-di-interesse/belvedere-installazione-artistica-dedicata-a-battistino-bonali
IL CAMMINO

INSTALLAZIONE PRIVATA

materiali: sasso del fiume Grigna, ferro, marmo di Carrara, pietra di Vicenza grigia/gialla, ceramica, rami del bosco

misure: non definite, adattabili

- opera unica -

collezione privata ITALY


Bienno, giugno 2013

Se dovessi pensare al tanto camminare e cambiare che ha caratterizzato la mia vita dovrei cominciare pensando alla curiosità, alle delusioni che mi hanno portato man mano a valutare ma realmente a voler toccare con mano tutto quello che da sempre mi son sentito dire, scoprendo con il tempo che ben poco poi coincide con la più colorata verità…
"Il Cammino" è un'opera/installazione che propone l'intenzione di "tracciare" e di far viaggiare ognuno di noi nel proprio subconscio, dall’origine al presente, liberandosi di tutte le nozioni e abbandonandosi alle proprie percezioni.


vedi anche:

installazione pubblica “semplicità #2”

scultura "semplicità"

bassorilievi “il cammino”

SEMPLICITÀ #2

INSTALLAZIONE PUBBLICA

OSMA - OSPEDALE S.MARIA ANNUNZIATA -

Bagno a Ripoli FIRENZE

opera unica donata al nuovo pronto soccorso dell'OSMA

materiali: ferro e sasso del fiume Grigna


Firenze, luglio 2020

In molti si chiederanno il significato di quest'opera all'interno del nuovo pronto soccorso dell'OSMA. In questo periodo poi, di frenetica, incessante e logorante attività dovuta alla pandemia. Non è mica la sala parto...In realtà è proprio questo il punto. Non abbiamo avuto dubbi quando Silvia e Paola mi sono venute a trovare in studio chiedendomi di donare un'opera disponibile per l'imminente apertura del nuovo pronto soccorso. Un pronto soccorso dove appena un mese fa nasceva mia figlia Anna seppur con tanti timori, limitazioni e uno scenario apocalittico globale. Lo scorrere della vita, la sua semplicità...Questo "semplice" sasso raccolto in un corso d'acqua molto lontano ha dato vita a diverse interpretazioni e idee, ribadendo sempre lo stesso concetto: la semplicità naturale della vita. Abbiamo fatto tanta strada e rappresentato diverse cose insieme in questi sette anni. Sono contento che abbia trovato questa dimora, spero possa continuare a strappare un sorriso tenero o malizioso, non importa, ricordando che la vita non si può fermare, è la sua natura...

vedi anche:

installazione privata “il cammino”

scultura “semplicità”

bassorilievi “il cammino”

FRAMMENTI

INSTALLAZIONE LUMINOSA


pietra calcarea con base in legno

- opera unica anno 2012 -

collezione privata ITALY



COLLEZIONE PRIVATA 2011

INSTALLAZIONE LUMINOSA


n°3 corpi luminosi in pietra calcarea

- opera unica su commissione -

collezione privata Boario Terme (BS) ITALY



Questo lavoro è stato progettato e disegnato insieme a Fabrizio (il committente). Realizzato e installato tra gennaio e marzo del 2011.
Ringrazio nuovamente di cuore Fabrizio per la sua preziosa collaborazione e per la sua disponibilità, oltre che per la gentilezza, sua e della sua famiglia tanto affettuosa.
Il risultato finale immaginato a distanza tra mille peripezie e poi la soddisfazione di entrambi.
RELATIVITY

INSTALLAZIONE LUMINOSA


materiali: travi in legno/marmo egiziano/marmo di Carrara

misure: 180cm X 90cm

- opera unica -

collezione privata ITALY


Urbino, giugno 2009

AMORE…Un’alternanza di emozioni incredibili, capace di rendere grandi e piccoli, in grado di renderci straordinariamente felici ma anche terribilmente soli. AMICIZIA...perché anche nell’amore come nell’amicizia credo non si debba dare molta importanza al tempo, durata, opinioni altrui, pretese...ma al proprio cuore, all’intensità e originalità delle emozioni ricevute e donate. Credo sempre più che non esista un amore o un’ amicizia migliore o peggiore ma, all’unicità delle emozioni portate dal fiume della vita…RELATIVO...Dipende e si sviluppa da semplici circostanze, nostre e/o circostanti, nonostante tutto indispensabili, uniche, meravigliose…
"RELATIVITY" è una istallazione che segue la scia di "STRADE", un’altra fortunata istallazione realizzata nel 2008, con la quale continuo a ringraziare di cuore tutte quelle “strade-persone”, quegli incontri casuali, quei casi fortuiti, periodici, unici, fugaci, capaci di trasmettermi quelle “energie-emozioni" che mi vengono donate durante le esposizioni in giro per l’Italia e il Brasile e alle quali spero di ricambiare degnamente con “energie-emozioni” attraverso il mio modo di intendere la scultura.
Per “STRADE” il punto di partenza fu un pittore ormai amico da anni. Per “RELATIVITY” le emozioni regalatemi da una persona e dalla sua musica: Frank Morey. Un’indimenticabile artista americano il cui omonimo gruppo è “Frank Morey and His Band” che ho avuto il piacere e l’onore di conoscere personalmente e con i quali per ben sette giorni di festival internazionale di artisti di strada c’è stato un fluido scambio di emozioni, festa, cultura, stima, rispetto e attenzione rivolti alle persone e al risultato del nostro corrispettivo lavoro nonostante la lingua e la cultura differenti. "RELATIVITY" nasce per sottolineare quanto siano relative le differenze di lingua, il paese d’origine, le diverse culture, ideologie, colori politici e di pelle…Per sottolineare quanto sia naturale e meravigliosamente grande lo scambio, l’istinto, l’essere aperti alla forza delle emozioni del cuore, “l’intesa” anche quando non sembra possibile intendersi con superficiali parole. "RELATIVITY" nasce per sottolineare quanto il fiume della vita colmi d’amore, nelle sue molteplici forme e apparizioni.

vedi anche:

scultura

bassorilievi



MEU QUARTO

INSTALLAZIONE LUMINOSA


materiali: ardesia ferrosa incorniciata in legno

misure: cm 110x110

- opera unica -

collezione privata Jarinu (SP) BRASIL



Altro non è che un regalo, un ringraziamento al mio migliore amico e artista brasiliano Cristopher Chiezo prima di rientrare in Italia nel maggio 2008.
Per tutto l’amore e l’aiuto regalatomi…con sincerità.
Il letto in bamboo è stato realizzato da lui, per lui. Ma li realizza su commissione. Si è tanto raccomandato che lo scrivessi. Mi piace Cristopher, è un uomo curioso…Beijo Cris.

STRADE

INSTALLAZIONE LUMINOSA


materiali: travi in legno, pietra calcarea, tufo

misure: cm 120x120

- opera unica -

collezione privata Milano ITALY


Urbino, giugno 2008

Gli incontri, quelli fugaci, fortuiti, periodici...Persone ed episodi di cui e dei quali non si sa nulla e nulla interessa sapere, persone le cui strade si incrociano al tuo girovagare come guidate dal semplice vivere e, naturalmente, sprigionano un’energia immensa, pulita, pura, che ti spinge a lavorare, creare, migliorare, crescere.
Queste sono le emozioni che mi hanno portato alla realizzazione di “strade”, un’istallazione che ha lo scopo di trasmettere tutta questa energia e con la quale ringrazio tutte le strade che ho avuto il piacere di incrociare in questi ultimi cinque anni di lavoro ed esposizioni in giro per l’Italia, la Francia e il Brasile.
FILODENDRO

INSTALLAZIONE LUMINOSA


materiali: pietra calcarea

misure: cm 140x140

- opera unica su commissione -

collezione privata Veglie (LE) ITALY


Salento, settembre 2006

Questo lavoro è un’interpretazione dello studio sulla pianta del filodendro che ha inizio a ottobre del 2005 in Brasile. Mi colpì molto la maestosità di questa pianta in quella terra.
Dopo aver cercato da subito quelle forme con dei manufatti in pedra sabão dalle quali nacque una collezione numerata di sculture luminose e successivamente una versione di portacandele diffusori mi è stata offerta l’occasione di disporre di una parete…

vedi anche:

sculture luminose

portacandele diffusori

IT GLAMOUR CLUB

INSTALLAZIONE LUMINOSA


materiali: pietra calcarea con cornice in legno

misure: m 3,5 x 2,5

- opera unica su commissione -

collezione privata Urbino (PU) ITALY


 Questo lavoro è stato progettato, realizzato e installato su commissione all’interno del locale IT glamour club di Urbino a marzo del 2005. Per realizzarlo ho utilizzato 6 lastre di pietra calcarea. La superficie illuminata è forata e si abbassa rispetto alla superficie in ombra che rimane in rilievo. Il tutto è incorniciato in legno tarlato. Collocato tra la consolle e la pista da ballo misura 3,5 x 2,5 metri.

MAYA

INSTALLAZIONE PRIVATA


materiali vari

- opera unica su commissione -

collezione privata Urbino (PU) ITALY


Il tutto è stato concepito, realizzato e installato tra gennaio e febbraio del 2005 con la collaborazione di Roberta Bagni, pittrice, performer, artista multiespressiva.
Lo stile, come richiesto dal committente, è maya, rivisitato e rielaborato.
L’installazione comprende:
- “squarcio”: sette lastre di pietra calcarea + cornice in legno. Misura 3,5m x 1.5m
- n.4 bassorilievi a fregio in pietra calcarea incorniciati in legno tarlato
- n.6 basi per tavoli in pietra calcarea lavorate in basso rilievo; diam. 60cm
- n.2 plafoniere in pietra calcarea
- n.2 sculture luminose in pietra calcarea
- trittico “Eros e Thanatos”: misura 3,60m x 1,30m
- quadro “la rana che mangia la luna”: misura 1,10m x 1,10m
SQUARCIO

INSTALLAZIONE LUMINOSA


materiali: pietra calcarea e legno di recupero

n.3 manufatti numerati

- opera unica -

collezione privata ITALY


La sensazione arriva a gennaio del 2005 durante la progettazione di un lavoro su una parete di un locale di Urbino di 3,5x1,5 metri.
E’ un lavoro che descrive in un modo profondo le insistenti “spaccature” personali di questo periodo, fortemente marcato da cambiamento e...meravigliose donne. Come cornice alle lastre di pietra, in questo lavoro utilizzo un legno vecchio, riciclato.
Il senso è che anche in un vecchio contesto (cornice) che abbraccia la vita (lastra in pietra) c’è ancora una volta una nuova fessura di luce femminile...
Made on
Tilda